CLASSE DI ESERCIZI DI BIOENERGETICA
Le classi di esercizi bioenergetici sono incontri di gruppo nei quali si utilizzano le tecniche bioenergetiche corporee. Esse offrono un'immersione esperienziale dentro di Sé, un "viaggio" volto ad entrare in contatto con la propria dimensione somatica, favorendo la consapevolezza e il contatto con il Sé corporeo. Attraverso gli esercizi bioenergetici, i partecipanti esplorano e attivano le dimensioni del grounding, dell'espressione dell′aggressività, della definizione dei confini, del contatto con le proprie parti più profonde e del raccoglimento e ciò avviene in uno spazio protetto e accogliente.
La classe inizia con una fase più dinamica ed espressiva, per poi culminare in un lavoro di rilassamento, meditazione e integrazione. Il lavoro collettivo crea uno spazio privilegiato in cui è possibile riconoscere parti di sé negli altri e sentirsi parte di un cammino comune. Nel gruppo la ricchezza dell'esperienza si amplifica, stimolando processi di rispecchiamento, risonanza tonico emozionale e condivisione. Le tecniche bioenergetiche utilizzate mirano a sviluppare una profonda consapevolezza somatica e a facilitare la riorganizzazione delle tensioni croniche radicate nella nostra "armatura caratteriale", ossia gli schemi abituali di tensione muscolare e di difese del carattere sviluppati fin dall'infanzia come modalità di adattamento alle esperienze vissute.
Questo percorso esperienziale di gruppo facilita l'autoconoscenza psico-fisica, permettendo un contatto autentico con le proprie emozioni e l'integrazione di parti di sé precedentemente "sequestrate" nelle tensioni muscolari corniche.
Le classi di esercizi rappresentano un'opportunità di crescita profonda, attraverso l'esplorazione corporea e l'energia di gruppo.

Durata: 1 ora
Cadenza: settimanale
Orario: Mercoledì dalle 20 alle 21